冬月 STUDIO ♪

Cucina: Il riso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2011, 10:48
Avatar

LusHika { 7-3-08 }



Group:
Staff
Posts:
8,517
Location:
Namimori

Status:


Il riso (Oryza sativa) aiuta a sostenere più di metà della popolazione mondiale. E’ un cereale antico che è stato coltivato per circa 5.000 anni si trova in 2.500 varietà. La maggior parte delle specie di riso sono native del subcontinente indiano - a parte una piccola quantità di specie con chicchi rossi native dell’Africa. (Il riso selvatico del Nord America non è un riso ma piuttosto avena acquatica). Una pianta da climi caldi, il riso divenne importante in Cina quando si sviluppò l’agricoltura nelle provincie del sud. Alcuni hanno dato credito ad Alessandro Magno per l’introduzione del riso in Europa, ma è stato nell’ottavo secolo che i musulmani hanno cominciato a coltivare grandi quantità di riso in Spagna. Il “Riso di Carolina” nacque nel 1685, quando il riso fu introdotto in Sud Carolina.

Oggigiorno, il riso è diviso in varietà con chicco lungo, medio e corto, e varie cultura prediligono uno o l’atro di questi rispetto agli altri. Il riso a grani lunghi è preferito nella cucina occidentale e in India. Il riso a grani medi è più apprezzato in alcune regioni Asiatiche, mentre il riso a grani piccoli, il cui amido fa unire insieme i chicchi, è il preferito di coloro che usano le bacchette, come i Giapponesi e i Cinesi.

Nella maggior parte delle nazioni industrializzate, il riso bianco è arricchito per sostituire le sostanze nutritive eliminate nella lavorazione. Il riso integrale è molto più nutriente in quanto durante la lavorazione gli viene tolto solo il mallo e conserva la crusca nella sua copertura esterna. Il riso parboiled o convertito è messo a bagno e cotto a vapore prima di essere lavorato per portare le sostanze nutritive nel chicco. Il riso istantaneo è stato interamente cotto e poi disidratato. Inoltre, ci sono risi speciali, come l’arborio, che assorbe acqua durante la cottura e si ingrandisce per piatti come il risotto italiano e la paella spagnola. Il riso Basmati, che cresce in India e Pakistan, si allunga ed è comunemente usato nella cucina Indiana, mentre il riso Jasmine è un riso tradizionale della Tailandia.


tratto da cucinagiapponese.info
 
Web  Top
~MARIA • Ushiromiya†
view post Posted on 29/1/2011, 14:27




Mi piace molto sia il riso occidentale che quello Giapponese/Cinese. Son due modi molto diversi di cucinarlo e ci si possono fare cose diverse *w*
 
Top
1 replies since 29/1/2011, 10:48   27 views
  Share