冬月 STUDIO ♪

Curiosità ed educazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2010, 14:00
Avatar

LusHika { 7-3-08 }



Group:
Staff
Posts:
8,517
Location:
Namimori

Status:


Alcune cose da sapere sull'educazione e sul comportamento dei giapponesi (se mai andassimo nel paese del sol levante almeno sapremo determinate cose XD) e le curiosità, le cose famose ecc

Giapponesi e scale mobili

In Giappone vedrete le persone sulle scale mobili che stanno tutti da un lato in modo da passare tutte quelle persone che vanno di fretta. Non esiste una posizione prefissata per chi non va di fretta, semplicemente basta guardare l'allineamento delle altre persone sulla scala.


Vomitare è un segno di sacrificio per gli amici (?)

Vomitare dopo aver trascorso una serata con gli amici e quindi dopo aver bevuto molto, non è così "irresponsabile" come per noi occidentali. Anzi, il fatto di vomitare è ben gradito perchè significa essersi sacrificati per la felicità degli amici e la gioia di stare insieme. Cioè, nonostante si sia consapevoli di non reggere l'alcool, si beve ugualmente, sacrificando la propria salute, pur di stare in compagnia.


Romanticismo giapponese

Se si decide di regalare dei fiori, regalarne sempre più di uno. Questo perchè un solo fiore è tradizione donarlo ai defunti!


Scuole pulite e studenti responsabili

Nelle scuole non esiste personale adetto alle pulizie: sono gli studenti insieme agli insegnantia riordinare e pulire le aule, compresa la pulizia di porte, finestre e pavimenti.


I treni e le metro

Per prendere il treno o la metropolitana , ci si deve mettere in fila dietro le altre persone in attesa, che saranno perfettamente allineate in fila per due e lasceranno prima scendere i passeggeri per poi salire. Un oshiya, "butta-dentro" delle ferrovie nazionali, risolve un problema giapponese di etichetta: il passeggero è determinato a entrare per raggiungere in orario il posto di lavoro, ma le porte della vettura non si chiudono finchè non è entrato o non è uscito. Gli altri passeggeri sono troppo educati per interferire, così, con perfetti guanti bianchi, lo si aiuta a decidersi.

Sicuramente vi capiterà di vedere persone addormentate sui sedili. Questo perchè in giappone si lavora molto e i lavoratori devono spesso viaggiare a lungo quindi approfittano dei tempi di trasporto per riposare e guadagnare energie. Ma la cosa strana è che si svegliano esattamente nel momento in cui il treno arriva alla stazione dove devono scendere.

La criminalità per la strada è quasi nulla tanto che vedrete spesso bambini delle elementari prendere la metropolitana da soli per andare e tornare da scuola.
 
Web  Top
~MARIA • Ushiromiya†
view post Posted on 1/1/2011, 15:54




Woah °A°
Alcune cose non le sapevo xD

E' incredibile come i Giapponesi siano così rispettosi gli uni verso gli altri. SOn davvero da ammirare.
 
Top
Kurokawa Kumiko
view post Posted on 1/1/2011, 20:45




L'unica cosa che non condivido è il fatto di bere in segno di sacrificio per gli amici XD Cioè... se tu di norma non bevi, sono gli amici stessi che, se ti rispettano, non pretendono che tu lo faccia. Per il resto stima profonda! :-)
 
Top
2 replies since 31/12/2010, 14:00   30 views
  Share